Corso Allievo Istruttore – Monotipi & Yacht a chiglia – 2-6 marzo 2015
Il Comitato FIV IV Zona Lazio organizza dal 2 al 6 marzo 2015 presso il Circolo Velico Fiumicino un Corso I Modulo – Istruttore I livello (Allievo istruttore) per la specializzazione “Monotipi & Yacht a Chiglia” che si svolgerà secondo le modalità e i programmi previsti dalla Normativa FIV.
Obiettivi del corso: (durata minima 50 ore) al termine del corso verrà rilasciato ai Candidati idonei un attestato che autorizza l’attività di Tirocinio di Allievo Istruttore che permette l’attività di tirocinio su Yacht e/o Monotipi a chiglia abilitati alla navigazione entro le 12 Miglia dalla costa.
Requisiti per la partecipazione:
- Essere cittadini italiani o di altro Paese appartenente alla Comunità Europea.
- Aver compiuto 18 anni .
- Essere in possesso del diploma di scuola media inferiore.
- Essere o essere stati tesserati (con tesseramento ordinario) presso un Affiliato FIV per almeno due anni consecutivi e avere la tessera FIV valida per l’anno in corso con idoneità medico sportiva.
- Essere presentati dal Presidente di un Affiliato FIV, il quale attesti, tramite curriculum vitae, che il candidato:
- abbia buone capacità tecniche nella conduzione di Yacht e/o Monotipi a chiglia di vario tipo;
- abbia svolto attività sportiva e/o agonistica su vari tipi di Yacht e/o Monotipi a chiglia;
- sappia condurre un mezzo di assistenza a motore;
- sappia nuotare e immergesi con disinvoltura anche con indumenti;
- abbia predisposizione all’insegnamento, derivante da eventuale attività praticata presso un Affiliato o Zona di appartenenza.
- Essere in possesso dell’abilitazione alla conduzione di imbarcazioni entro le 12 miglia (Patente Nautica).
- Se il candidato appartiene ad un Paese facente parte dell’Unione Europea, per il requisito al punto 4 deve dimostrare di essere stato tesserato per una Federazione riconosciuta dall’ISAF da almeno due anni e per l’anno in corso deve essere Tesserato alla FIV con idoneità medico sportiva, nel corso dei sopra descritti anni deve avere praticato vela sportiva su Yacht e/o Monotipi a chiglia
- Possono essere ammessi anche cittadini extracomunitari che oltre ai requisiti soprascritti devono essere in regola con le leggi vigenti, devono avere una buona conoscenza della lingua italiana e devono essere in grado di dimostrare il rapporto di collaborazione con la Società che li presenta.
Diversamente abili:
- Il Consiglio Federale si riserva di ammettere al primo modulo del corso istruttori di 1° livello i diversamente abili che ne facciano richiesta, previo insindacabile riscontro medico da parte della Commissione Medica Federale (o documentazione specifica che ne confermi l’idoneità).
- Il diversamente abile che avrà regolarmente frequentato il Corso e risulterà idoneo alla valutazione finale potrà svolgere la sua opera solo se accompagnato da un Istruttore accompagnatore o un Allievo Istruttore (i quali non possono essere diversamente abili) o da una persona specializzata in salvamento.
Per la partecipazione al corso, è necessario aver sostenuto con esito positivo la prova di Selezione.
PROVA DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AL CORSO
Per partecipare al Corso è necessario aver sostenuto con esito positivo la prova di Selezione in programma il 15 febbraio 2015 presso il Circolo Velico Fiumicino – ore 8.30. In caso di consistente numero di adesioni la Selezione potrà essere effettuata nei giorni 14 e 15 febbraio. Eventuale comunicazione di anticipo verrà data entro il 10 febbraio. La quota di iscrizione alla Prova di selezione è di euro 50,00 che andrà versata esclusivamente con bonifico bancario intestato a CONI – FIV COMITATO IV ZONA IBAN IT35K0100503216000000014345 indicando nella causale ” Selezione AI monotipi – nome/cognome/tessera FIV del candidato”.
ISCRIZIONE ALLE PROVE DI SELEZIONE
L’iscrizione alla Selezione dovrà essere esclusivamente effettuata online entro l’8 febbraio 2015 allegando:
– Curriculum vitae
– Dichiarazione del presidente del club di appartenenza
– Copia della patente nautica in corso di validità
– Se in possesso, copia del brevetto BLS, BLSD in corso di validità
– Copia del pagamento del bonifico di iscrizione alla Selezione pari euro 50,00
La quota non sarà restituita in caso di non ammissione al corso o in caso di mancata presentazione alla Selezione.
Prova Teorica 1 (valutazione delle conoscenze)
- Risoluzione scritta dei questionari – minimo 30 domande riguardanti argomenti di normativa federale, codice della navigazione, codice della nautica da diporto, cultura e tecnica velica,marineria, meteorologia sicurezza, prevenzione e argomenti inerenti la patente nautica entro le 12 miglia.
Prova Teorica 2 (valutazione delle competenze)
- Per i candidati che hanno superato la verifica dei questionari,seguirà una prova scritta, dove il candidato redigerà la sua soluzione ad un specifico argomento inerente la navigazione, marineria e altro.
Prove Pratiche:
- Disormeggio a motore.
- Ormeggio a motore e a vela.( varie tipologie di ormeggio)
- Presa del gavitello,con ormeggio a vela.
- Armo, disarmo dell’imbarcazione
- Conduzione in sicurezza di una imbarcazione a vela d’altura, con timone a barra e a ruota
- Gestione equipaggio.
- Navigazione alle varie andature, messa a segno delle vele, esecuzione delle manovre fondamentali.
- Navigazione su percorsi definiti da tre boe.
- Barca ferma al fianco del mezzo appoggio e ripresa della navigazione.
- Recupero uomo a mare a vela.
Se tutte le prove di selezione risulteranno positive, il candidato verrà ammesso al Corso di A.I.
QUOTA DI ISCRIZIONE AL CORSO
La quota di iscrizione al corso è di euro 250,00 e andrà versata solamente una volta sostenuta con esito positivo la Prova di selezione e dopo aver effettuato l’iscrizione al corso online. Il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente con bonifico bancario intestato a CONI – FIV COMITATO IV ZONA IBAN IT35K0100503216000000014345 indicando nella causale “Corso AI Altura, nome/cognome/tessera FIV del candidato”.
ISCRIZIONI AL CORSO
I tesserati risultati idonei alla prova di selezione potranno effettuare l’iscrizione al corso esclusivamente tramite il Modulo online entro il 24 febbraio 2015.