By

Tirocinio ADI e Allievo Istruttore, alcune regole per farlo al meglio

Norme per il tirocinio dell’Aiuto Didattico Istruttore

Gli A.D.I. dovranno effettuare un periodo di tirocinio di minimo 40 ore esclusivamente sotto la supervisione di istruttori tutor certificati FIV IV Zona (di seguito Tutor) abilitati per la disciplina velica prescelta dall’ADI. Il numero di ore minimo sarà definito dal Tutor sulla base delle conoscenze/capacità dell’ADI.

L’ADI dovrà comunicare preventivamente (vedi modulo allegato) al Comitato di Zona dove intende effettuare il periodo di tirocinio, il Tutor e il periodo di tirocinio sull’apposito modulo che dovrà essere controfirmato del Tutor.

Il Comitato di Zona segnalerà al Tutor eventuali debiti formativi che il candidato ADI dovrà colmare durante il periodo di tirocinio.

Al termine del tirocinio, il Tutor dovrà attestare il raggiungimento dei requisiti di conoscenze di base richieste da parte dell’ADI che desidera frequentare il corso Allievo Istruttore. Il tutor dovrà inoltre certificare che l’allievo ha colmato eventuali debiti formativi riscontrati e segnalati a conclusione del corso A.D.I..

> Elenco A.D.I. e Allievi istruttori IV Zona – Anno 2015

Norme per il tirocinio dell’Allievo Istruttore

Gli Allievi Istruttori dovranno effettuare un periodo di tirocinio di minimo previsto a Normativa (a discrezione del tutor) esclusivamente secondo le modalità in essa indicate.

DERIVE-TAVOLE A VELA – KITEBOARDING (minimo 82 ore di tirocinio):

  1. Minimo 40 ore di attività di tirocinio svolte sotto la supervisione di un Istruttore FIV iscritto all’albo (di seguito Tutor) e abilitato per la disciplina per la quale il candidato ha seguito il corso (istruzione e/o partecipazione allo staff di istruzione durante corsi base o di perfezionamento presso una Società affiliata e/o SVA). Il candidato dovrà darne preventiva comunicazione al Comitato di Zona (vedi modulo allegato), indicando periodo, circolo e nome del Tutor che dovrà controfirmare la comunicazione. Si suggerisce lo svolgimento dell’attività di 40 ore sempre con Tutor Certificato FIV IV Zona;
  2. Minimo 30 ore di attività di tirocinio svolte sotto la supervisione di un Istruttore tutor FIV certificato FIV IV Zona (di seguito Tutor Certificato FIV IV Zona) iscritto all’albo e abilitato per la disciplina per la quale il candidato ha seguito il corso presso le Società Veliche indicate dalle Zone e diversa dalla società di appartenenza (vedere elenchi predisposti dalle Zone). Il candidato dovrà darne preventiva comunicazione al Comitato di Zona (vedi modulo allegato), indicando periodo, circolo e nome del Tutor Certificato FIV IV Zona che dovrà controfirmare la comunicazione;
  3. Minimo 12 ore di attività di tirocinio in occasione dei raduni Zonali e/o Interzonali in calendario Zonale sotto la supervisone del Coordinatore del Raduno o del Tecnico Zonale Giovanile (la partecipazione ai Raduni non è vincolata alla Disciplina per la quale il Candidato ha seguito il corso) o sotto l’osservazione del Responsabile Zonale della Formazione. Per partecipare, dovrà farne richiesta alla Zona almeno 20 giorni prima.

MONOTIPI E YACHT A CHIGLIA (minimo 120 ore):

  1. Minimo 68 ore di attività di tirocinio svolte sotto la supervisione di un Istruttore FIV iscritto all’albo e abilitato per la Disciplina Yacht e/o Monotipi a Chiglia: istruzione e/o partecipazione allo staff di istruzione durante corsi base o di perfezionamento presso una Società affiliata e/o SVA. Il candidato dovrà darne preventiva comunicazione al Comitato di Zona (vedi modulo allegato), indicando periodo, circolo e nome dell’istruttore tutor che dovrà controfirmare la comunicazione;
  2. Minimo 40 ore di attività di tirocinio svolte sotto la supervisione di un Istruttore FIV Tutor certificato dalla FIV IV Zona e abilitato per la Disciplina Yacht e/o Monotipi a Chiglia: istruzione e/o partecipazione allo staff di istruzione durante corsi base o di perfezionamento presso le Società Veliche indicate dalle Zone (vedere elenchi predisposti dalle Zone). Il candidato dovrà darne preventiva comunicazione al Comitato di Zona (vedi modulo allegato), indicando periodo, circolo e nome del Tutor che dovrà controfirmare la comunicazione. Per i sopracitati punti a) e b) l’attività di Tirocinio dovrà perseguire i seguenti obiettivi principali:
    • – verifiche per la sicurezza
    • – scelta degli obiettivi didattici
    • – progressione didattica
    • – scelta e gestione di mezzi e strumenti
    • – preparazione e gestione di un equipaggio
    • – preparazione, uso e gestione di “griglie” di osservazione e valutazione
    • – osservazione, correzione e valutazione dei gesti tecnici
  3. Minimo 12 ore di attività di tirocinio in occasione dei raduni Zonali e/o interzonali in calendario Zonale sotto la supervisione del Coordinatore del Raduno o del Tecnico Zonale Giovanile (la partecipazione ai Raduni non è vincolata alla Disciplina per la quale il Candidato ha seguito il corso) o sotto l’osservazione del Responsabile Zonale della Formazione. Per partecipare, dovrà farne richiesta alla Zona almeno 20 giorni prima.
Molte persone hanno sicuramente sentito parlare del Viagra, ma non sono veramente sicuri di cosa aspettarsi quando lo prendono Questo
Plugin creado por AcIDc00L: bundles
Plugin Modo Mantenimiento patrocinado por: posicionamiento web