Grande successo a Formia per la I edizione del Trofeo OptiSud
Formia, 12 aprile 2015. Archiviata con un grande successo la prima edizione del “Trofeo Optisud”, affollata regata della classe Optimist, svoltasi dall’11 al 12 aprile a Formia e organizzata dal Circolo Nautico Caposele e dalla Federazione Italiana Vela con la collaborazione di Optimist Italia e il patrocinio del Comune di Formia.
Quella che si e’ conclusa oggi pomeriggio nel golfo laziale è stata una manifestazione con numeri importanti: 131 velisti della categoria “Juniores” e 76 “Cadetti”, provenienti da 7 regioni italiane (Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Puglia e Sicilia).
Dopo le 3 prove odierne disputate con 8-12 nodi di vento da Ponente, il partenopeo Antonio Persico, alfiere del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, ha vinto tra gli “Juniores” (bdf-1-2-5-1-1 i suoi parziali), precedendo il concittadino Filippo Varini (CN Posillipo) e Lucille Frascari (Planet Sail), migliore del raggruppamento femminile.
Tra i “Cadetti”, successo di Marco Gradoni del Circolo Nautico Fanese (1-1-1-13-6-1) conValerio Mugnano (LNI Ostia) e Filippo Mermillod (AV Bracciano) rispettivamente al secondo e terzo posto. Quarta assoluta e prima femminile Beatrice Sposato (CV Crotone).
Alla cerimonia di premiazione sulla panoramica terrazza del Circolo Nautico Caposele era presente, oltre al padrone di casa Raffaele Giarnella, anche il presidente della FIV Lazio Alessandro Mei e il sindaco di Formia Sandro Bartolomeo che ha voluto ricordare quanto l’amministrazione comunale ha a cuore che la vela possa sempre più svilupparsi e avere la località laziale come punto di riferimento.
La tappa conclusiva del circuito si svolgerà a Napoli dal 9 al 10 maggio. Da segnalare il “nutrito” montepremi del circuito che metterà in palio uno scafo Optimist per il miglior regatante che abbia preso parte alle tre tappe.
“Il Trofeo si chiude con una splendida giornata di mare e di sport – la dichiarazione di Alessandro Mei, presidente della FIV Lazio e presidente della Conferenza territoriale della FIV – La partecipazione è stata sopra le aspettative, avere sulla linea di partenza 206 giovani velisti è un dato incoraggiante che conferma la bontà del nuovo format e ci fa ben sperare per la tappa conclusiva”.